Tutte le novità dei nuovi contatori gas: ecco cosa devi sapere

Vuoi scoprire i vantaggi dei nuovi contatori gas?

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Chiama subito!

Manuale di istruzioni

Sommario: I contatori gas di nuova generazione sono definiti elettronici perché, grazie alle nuove tecnologie, affiancano alle tradizionali funzionalità dei contattori nuove informazioni e strumenti utili per l’utente, quali una maggior sicurezza, un calcolo esatto dei consumi e la possibilità della telelettura.

Funzionalità dei nuovi Contatori Gas

Vantaggi 
  • non sarà più necessaria la lettura del contatore;
  • riguardo alle bollette, sarà sempre presente il consumo effettivo, non quello stimato;
  • controllo dei consumi efficace ed efficiente;
  • più sicurezza
Caratteristiche
  • Telelettura: comunicazione wireless per comunicare con il proprio fornitore gas;
  • Efficientamento gas per la propria utenza;
  • Elettrovalvola: capta eventuali fughe di gas o malfunzionamenti, così da garantire più sicurezza
Funzionalità
  • Leggere e rilevare i consumi;
  • Info utili (PDR);
  • Errori di funzionamento

Da diversi anni l’Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente ha introdotto in Italia i nuovi contatori gas elettronici. Questi strumenti affiancheranno e gradatamente sostituiranno i contatori gas di vecchio tipo delle nostre abitazioni.

Contatore Analogico o Digitale?

Ecco la maggior differenza fra contatori analogici e contatori digitali:

  •  i contatori gas analogici mostravano il consumo di Smc attraverso una sequenza di numeri meccanicamente aggiornata;
  • i nuovi contatori gas utilizzano invece un display elettronico di facile lettura e possono soprattutto comunicare wireless con i fornitori di gas a cui l’utente fa riferimento (una operazione denominata telelettura).

 

Le aziende che in Italia distribuiscono e forniscono gas naturale sono state incentivate dall’Autorità a effettuare il passaggio al nuovo contatore elettronico, nel più breve tempo possibile, accelerando tale processo in maniera prioritaria soprattutto per i grandi consumatori di gas e per le utenze domestiche e famigliari.nuovo contatore gas
contatori gas di nuova generazione sono definiti elettronici in quanto, grazie alle nuove tecnologie, affiancano alle tradizionali funzionalità dei contattori nuove informazioni e strumenti utili per l’utente.

Inoltre, essi possono:

  • comunicare a distanza con le compagnie fornitrici di gas
  • rendere direttamente disponibili quantità di informazioni senza la lettura fisica del contatore da parte di un tecnico autorizzato.

L’installazione dei nuovi contatori gas rappresenta quindi un concreto vantaggio per le aziende distributrici che riescono, in questo modo, a reperire dati accurati sulle forniture con maggiore rapidità e ad essere, di conseguenza, più efficienti e tempestivi nelle loro azioni e nei servizi al cliente.

Anche per i consumatori l’installazione dei nuovi contatori di gas rappresenta un vantaggio non indifferente:

  • pone l’utente in condizione di conoscere i consumi con maggiore precisione
  • elimina, di fatto, l’autolettura del contatore gas. 

In questo articolo daremo tutte le informazioni utili sui nuovi contatori gas specificando, in particolare, in che modo la loro installazione può costituire per gli utenti una opportunità per risparmiare sulla propria bolletta riducendo i consumi.

Quali sono i  vantaggi per i consumatori dei nuovi contatori gas?

Con i nuovi contatori del gas si hanno i seguenti vantaggi, che spiegheremo in dettaglio di seguito:

  1. Non bisogna effettuare la lettura del contatore;
  2. le bollette riporteranno sempre il consumo effettivo, non stime;
  3. si avrà un controllo più efficace dei propri consumi;
  4. maggior sicurezza

I nuovi contatori di gas (chiamati digitali) sono versioni “evolute”, tecnologicamente avanzate, rispetto a quelli di vecchia generazione (detti analogici). Essi conteggiano i Smc (Standard Metri Cubi, l’unità di misura con la quale viene conteggiato e valorizzato il consumo di gas)  e offrono altre possibilità, spesso molto vantaggiose per i consumatori. È importante, dunque, conoscere il funzionamento dei nuovi contatori gas al fine di poterne meglio sfruttare le caratteristiche.nuovo contatore gas
Sia i contatori gas digitali, che i loro antecedenti analogici, si basano sullo stesso tipo di funzionamento per quanto riguarda le modalità della misurazione del consumo di gas. I modelli domestici, ad esempio, sono comunemente denominati “a membrana” e funzionano, in sostanza, isolando volumi di gas in due diverse parti (o camere) per effettuarne la misurazione. In questo modo è possibile avere il volume di gas, espresso in metri cubi, che è stato consumato.

In che modo ciò può rappresentare un vantaggio per il cliente?

Non dovrai più effettuare la lettura del contatore

sensori all’interno dei nuovi contatori gas consentono al contatore stesso di comunicare “wireless” direttamente con il fornitore di gas. Ciò significa che:

  • in qualsiasi momento il tuo fornitore di gas sarà in grado di leggere i tuoi consumi semplicemente richiedendo il dato al contatore che in pochi secondi lo consegnerà.
  • Nessun incaricato suonerà più alla tua porta chiedendoti di accompagnarlo nei locali dei contatori per effettuare la lettura correndo, inoltre, il rischio di non trovare nessuno in casa.
  • L’utente stesso sarà poi libero dal doversi ricordare di effettuare l’autolettura per avere i corretti consumi conteggiati in bolletta.

Le bollette riporteranno sempre il consumo effettivo

L’installazione dei nuovi contatori gas rappresenta anche, a tutela del cliente, un ottimo modo per controllare i consumi della propria utenza e di risparmiare nella propria bolletta gas. Difatti:

  • La telelettura dei nuovi contatori gas e il fatto che questa può essere effettuata direttamente dalla compagnia fornitrice, fa sì che nella bolletta sia sempre e solo conteggiato il consumo effettivo di gas dell’utenza di riferimento.
  • Con in contatori analogici, invece, accadeva spesso che – non potendo il tecnico effettuare la lettura tutti i mesi – i consumi in bolletta non erano i consumi effettivi ma una stima dei consumi eseguita dalla compagnia distributrice basandosi sui consumi passati e fatturati nelle precedenti bollette. Quando, poi, l’incaricato procedeva alla lettura effettiva del contatore gas veniva emessa una bolletta a conguaglio a seconda che i consumi fossero maggiori o minori di quelli stimati.
  • Poiché, come detto, la lettura automatica del nuovo contatore gas può venire processata tramite a distanza dal nuovo fornitore gli utenti che hanno installato i nuovi contatori gas pagheranno esclusivamente la quantità di gas naturale effettivamente consumata.

Potrai porre una maggior attenzione ai tuoi consumi 

Un altro consistente vantaggio che l’utente può trarre dall’opportunità della telelettura dei propri consumi di gas è il fatto che essendo le bollette (a cadenza mensile o bimensile) conteggiate sul consumo effettivo di gas il cliente può controllare, analizzare e tenere d’occhio i propri consumi in maniera veritiera ed efficace.

Confronto con i Contatori Analogici

Mentre con i contatori gas analogici si era obbligati ad attendere la bolletta di conguaglio per capire quanto si aveva effettivamente consumato, grazie ai contatori gas digitali questi dati sono sempre alla portata del cliente che può avere chiare e tempestive informazioni riguardo ai propri consumi e soprattutto riguardo ai propri costi.

Supponiamo che tu stia consumando una quantità eccessiva e non necessaria di gas per la tua utenza domestica:

  • Con il contatore gas analogico ti saresti accorto del consumo eccessivo solamente dopo che l’incaricato della lettura del contatore gas fosse venuto a raccogliere i dati del contatore e la compagnia fornitrice ti avesse inviato la bolletta di conguaglio.
  • Con i nuovi contatori gas invece potrai avere l’effettiva situazione dei consumi sotto controllo mese per mese e se noti un eccessivo consumo di gas per la tua utenza ne sarai immediatamente cosciente e potrai prendere azioni tempestive ed efficaci per migliorare i tuoi consumi.
  • Grazie a queste nuove possibilità offerte dai nuovi contatori gas molte aziende fornitrici offrono strumenti telematici ai propri clienti per aiutarli ad analizzare i propri consumi e raggiungere un buon efficientamento gas per la propria utenza.

Tutto ciò vale, ovviamente, tanto per i consumi quanto per le tariffe proposte che, nel mercato moderno del gas, devono essere coerenti con il tipo di utenza. Grazie alla liberalizzazione dei mercati di energia elettrica e gas che si completerà nel 2022, infatti, oggi i consumatori possono scegliere tra diverse e numerose compagnie fornitrici che, al fine di attirare nuovi clienti, possono offrire tariffe molto vantaggiose, ma anche diversificate a seconda delle esigenze della propria utenza di riferimento.

Supponiamo, infatti, che tu abbia ricevuto una bolletta del gas eccessivamente alta:

  • Se hai i nuovi contatori gas potrai subito vedere il tuo consumo effettivo e sarai libero di valutare se cercare tariffe più convenienti in qualche altro fornitore del mercato libero o se adottare soluzioni che ti consentano un minor consumo (ad esempio, effettuare lavori per l’isolamento termico della propria abitazione).
  • Se hai un contatore analogico, tale operazione richiederà più tempo.

 Più sicurezza grazie all’elettrovalvola! 

Una altra caratteristica molto importante di alcuni dei nuovi contatori gas è la maggior sicurezza che consentono. Alcuni modelli di contatori gas digitali, infatti, hanno tra le loro caratteristiche una elettrovalvola di sicurezza in grado di recepire e captare fughe di gas in caso di malfunzionamento del sistema. In molti contatori digitali, inoltre, queste valvole sono comandabili da remoto e il fornitore può chiudere la fornitura di gas, come nei casi di mancato pagamento o di cessazione della fornitura.

Vuoi ulteriori informazioni? Chiamaci oggi stesso al:

02 94 75 67 37

Manuale di istruzioni

Come funzionano i nuovi contatori?

nuovo contatore gas

Mentre i classici contatori di gas analogici presentano solamente il calcolo dei Smc consumati attraverso la sequenza di numeri meccanicamente aggiornata, i nuovi contatori gas digitali hanno un display elettronico in grado di mostrare diverse informazioni spesso molto utili per l’utente.

Vediamo quali:

  • Leggere i consumi: ovviamente è possibile leggere sia il consumo in tempo reale (cioè quanto gas naturale sta venendo consumato e registrato dal contatore al momento della consultazione), sia la “classica” lettura dei metri cubi consumati a partire dalla data di attivazione del contatore (tale data è peraltro reperibile dai contatori stessi che mostrano la data di chiusura del periodo precedente e la portata massima del contatore). Basterà premere i pulsanti sul contatore per avere accesso a questo dato ed effettuare la lettura del contatore gas (/lettura-contatore-gas/) in maniera rapida e semplice.
  • Codice PDR: un’altra importante informazione che può essere ricavata dai nuovi contatori gas è il codice PDR. PDR è l’acronimo di Punto di Riconsegna: il codice ad esso associato è univoco per ogni contatore e lo identificano di fatto associandolo all’utenza di gas. Il codice PDR è una delle informazioni più importanti che devono essere comunicate agli operatori al momento della voltura o del cambio di fornitore gas in quanto permette di capire con chiarezza per quale contatore si intende effettuare l’operazione. È sempre riportato sulla bolletta del gas, ma qualora non si avesse tale documento a disposizione o si volesse controllare a quale contatore corrisponde l’utenza è importante sapere che il PDR è sempre reperibile nei nuovi contatori gas (non tutti i contatori di vecchia generazione riportavano questa informazione).
  • Errori di funzionamento: con i nuovi contatori gas è possibile avere altre importanti informazioni, tra cui lo stato della valvola ed eventuali errori di sistema. Nel caso di problemi con il contatore gas, infatti, sarà visualizzato sul display elettronico un messaggio di errore che ti consentirà di essere informato e agire tempestivamente contattando il tuo distributore locale.

Come sostituire il contatore gas?  costi e tempistiche

nuovo contatore gas

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, il passaggio dai vecchi ai nuovi contatori gas è obbligatorio in Italia. Infatti le aziende distributrici dovranno obbligatoriamente effettuarlo per tutti i loro utenti, dando opportuna priorità ai grandi consumatori di gas e alle utenze famigliari. Dunque, se non hai ancora il nuovo contatore gas:

  1. sarai contattato in futuro per effettuare il cambio dal contatore analogico a quello digitale.
  2. ti sarà richiesta una disponibilità oraria in cui il tecnico incaricato potrà recarsi all’indirizzo dell’utenza per effettuare la sostituzione del contatore.
  3. l’intestatario dell’utenza in bolletta deve essere obbligatoriamente presente al momento della sostituzione del contatore
  4. egli dovrà firmare il verbale di effettuata sostituzione, che riporta, tra le altre informazioni, anche l’ultima lettura del vecchio contatore analogico, il suo modello e la prima lettura del nuovo contatore digitale.

Le sostituzioni dei nuovi contatori gas sono obbligatorie per tutti i distributori di gas italiani e, per legge, dovranno essere effettuate a tutti gli utenti gratuitamente.

Ecco alcune informazioni sull’operazione:

  • Per ragioni di sicurezza ovviamente durante la sostituzione del contatore la fornitura di gas sarà temporaneamente interrotta presso l’utenza.
  • Si tratta comunque di una operazione abbastanza rapida, di circa due ore di lavoro.
  • In ogni caso, l’arrivo del tecnico (che sarà identificabile grazie all’apposito badge della società) dovrà essere comunicato all’utente con almeno dieci giorni di anticipo.

Per sapere se hai già uno dei nuovi contatori gas presso la tua utenza o se è in corso la sostituzione nella tua zona puoi rivolgerti al tuo distributore di gas di riferimento.
Per qualsiasi altra informazione puoi consultare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente ARERA.

Se hai ancora dei dubbi, chiamaci per una consulenza personalizzata!

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by CarolinaD

Aggiornato su 4 Giu, 2020

Commenti

star star star star star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni