i

Continuando la navigazione sul nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookie per misurare e personalizzare la tua esperienza. Per saperne di più.

  • Semplice e veloce: 6 minuti sono sufficienti
  • Servizio gratuito e senza impegno

Attivare le utenze luce e gas a Trieste

Chiamata gratuita

Informazioni

Lunedì
9h00 - 19h00
Martedì
9h00 - 19h00
Mercoledì
9h00 - 19h00
Giovedì
9h00 - 19h00
Venerdì
9h00 - 19h00
Sabato
chiuso
Domenica
chiuso

Informazioni

Lunedì
9h00 - 19h00
Martedì
9h00 - 19h00
Mercoledì
9h00 - 19h00
Giovedì
9h00 - 19h00
Venerdì
9h00 - 19h00
Sabato
chiuso
Domenica
chiuso
  • L'energia è fornita dal distributore della tua zona
  • Facile e veloce : in soli 5 minuti
  • Senza impegno o spese di cancellazione

Uffici di Enel vicino a Trieste

Forniture Enel Energia a Trieste

Come disdire un contratto con Enel Energia a Trieste?

Stai lasciando l'attuale casa di Trieste e devi chiudere i contatori della luce e/o del gas? Tra trasloco, nuovo lavoro e nuova vita, non hai tempo di occuparti della chiusura delle utenze? Non preoccuparti! Qui di seguito troverai tutte le informazioni pratiche per disdire la fornitura Enel di luce e gas.

È importante sottolineare che, di solito, un trasloco o il decesso del titolare del contratto sono le cause più comuni per le quali è necessario richiedere la chiusura delle utenze di luce e gas.

Per chiedere la cancellazione del contratto di fornitura a Trieste, la società Enel Energia mette a disposizione differenti modalità per procedera alla disdetta del contratto:

  • chiamando il Servzio Clienti al numero verde 800 900 860 per i clienti di Enel Energia per il mercato libero
  • chiamando il Servizio clienti al numero verde 800 900 800 per i clienti Enel Servizio Elettrico Nazionale del mercato a maggior tutela
  • recandoti fisicamente presso uno dei Punti Enel a Trieste, ENEL a Trieste oppure ENEL a Muggia in provincia di Trieste;
  • accedendo all'app MyEnel, compilando e inviando la pratica online
  • inviando un fax al numero 800 046 311
  • inviando a Enel Energia una raccomandata con ricevuta di ritorno

Nel caso in cui tu abbia appena sottoscritto il contratto ma non sei pienamente convinto e hai cambiato idea, ricorda che hai in ogni caso 14 giorni di tempo per cancellarlo in base al diritto di ripensamento. Secondo il diritto di ripensamento, il cliente infatti può decidere di inoltrare tale disdetta senza bisogno di fornire alcuna motivazione e senza alcun addebito monetario se tale disdetta avviene entro e non oltre 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

Se invece vuoi cambiare fornitore, non dovrai inviare alcun modulo! Ti basterà semplicemente contattare il nuovo fornitore, come ad esempio ENI a Trieste, fornire i dati personali necessari e compilare gli appositi moduli. Ricorda che la disdetta della fornitura di luce o gas è totalmente gratuita.

In caso di ritardo nell'attivazione della nuova fornitura, il nuovo fornitore applicherà le medesime condizioni economiche e contrattuali in corso.

Come effettuare la prima attivazione luce e gas con Enel Energia a Trieste?

In questa sessione verranno spiegati gli step per la prima attivazione del tuo nuovo contratto Enel Energia a Trieste. Uno dei passi principali di non trasloco che viene spesso sottovalutato è per l'appunto l'attivazione delle utenze. Iniziare per tempo e prima del previsto trasferimento a richiedere l'attivazione dell'elettricita' e del gas è di fondamentale importanza per la riuscita di un trasloco senza stress.

Se devi attivare un contatore per la prima volta, hai due opzioni: online, nel caso in cui il contatore abbia già erogato energia, o recandosi in un punto Enel autorizzato di Trieste, qualora il contatore non abbia mai erogato gas prima d'ora.

Per quanto riguarda il primo caso, bisogna far differenza se il contatore è stato disattivato o meno. Se il contatore non è piu' attivo, si dovra' chiedere un subentro. Nel caso in cui invece il contatore è ancora attivo, puoi richiedere una semplice voltura, che consiste in un semplice cambio d'intestatario, senza cambiare i termini del contratto.

Un ultimo caso, particolare, è quando il contatore non è presente nel nuovo domicilio. In questo caso bisognera' richiedere l'allaccio. La richiesta d'allaccio, fatta all'azienda fornitrice, in questo caso Enel energia, inoltrera' successivamente la richiesta al distributore di zona, il quale si occupera' di installare il nuovo contatore nel domicilio.

In ogni caso, hai bisogno di avere con te il seguente materiale, utile per la prima attivazione del tuo contratto:

  • il codice fiscale della persona nota come futura intestataria del contratto
  • il codice POD, noto anche come numero Eneltel che identifica il contatore -nel caso di fornitura di energia-, o il codice PDR -per la fornitura di gas-, affisso al tuo contatore.
  • l'indirizzo in cui si richiede la nuova fornitura.

Il tuo nuovo contratto ti verrà inviato per email, e successivamente sarà tua mansione mandare a Enel:

  • l'istanza 326, ovvero un modulo che certifica la regolarità urbanistica dell'immobile;
  • il titolo abitativo, ovvero un modulo attestante la proprietà o il possesso regolare dell'immobile per il quale si sta inoltrando la richiesta per la fornitura di energia o gas.

Come si effettua la voltura, il subentro o allaccio con Enel Energia a Trieste?

Se vuoi trasferire le utenze Enel Energia a Trieste, devi contattare il numero verde del servizio clienti (800 900 860). Prima di farlo, verifica lo stato del tuo contatore.

Le seguenti situazioni, che si applicano esattamente a qualsiasi altro fornitore (vedi ENI a Trieste), ti permetteranno di risolvere i tuoi problemi:

Quando entri nel nuovo appartamento di Trieste e il contatore è ancora attivo, contatta il servizio clienti di Enel Energia e richiedi la voltura delle utenze. Il numero verde da chiamare è l'800 900 860. Se, al contrario, il contatore è chiuso o disattivato, dovrai richiedere un subentro.

Nel caso in cui il contatore sia assente, dovrai inoltrare la richiesta di allaccio gas o allaccio luce ad Enel Energia.

Infatti, è necessario comprendere quale richiesta effettuare a ENI a Trieste, così da inoltrare una richiesta mirata, e ricevere il servizio giusto nel minor tempo possibile. Subentro e voltura spesso possono venire scambiate, in quanto consistono in un mero cambio di intestatario sul contratto. La differenza consiste che, per quanto riguarda il subentro, è necessario contattare ENI a Trieste e richiedere la riattivazione delle utenze, cosa non necessaria per la voltura, in quanto le utenze sono già attive.

Per quanto riguarda l'allaccio Eni a Trieste, i tempi sono più lunghi perchè non è mai stata erogata energia prima d'ora. Talvvolta, se il contatore non è ancora presente, sarà necessario contatattare o ENI o il distributore di zona, che sarà incaricato di installare il contatore e attivare l'energia elettrica. Di conseguenza, le tempistiche saranno più lunghe ed è consigliato inoltrare le pratiche con abbastanza anticipo.

Chiama il numero verde 800 900 800 per richiedere il cambio d'intestatario con Servizio Elettrico Nazionale. Se stai entrando in una nuova abitazione a Trieste e il tuo contatore è ancora attivo, dovrai chiedere una voltura per intestare le bollette a tuo nome.

Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale, che amministra tutti i consumatori che sono ancora in regime di maggior tutela, si occupa anche delle altre operazioni come allacciamenti, subentri e cambi di modalità di pagamento.

Decidi chi contattare in base alla tua situazione!

Consumo di Energia a Trieste

E-Distribuzione a Trieste

Hai un guasto al tuo impianto domestico a Trieste e non sai a chi rivolgerti? Di seguito troverai tutte le informazioni per sapere chi contattare.

Come comprendere che si è verificato un guasto al contatore Enel a Trieste?

  • Non arriva la corrente nell'abitazione;
  • Il contatore risulta spento e non si riesce ad accenderlo;
  • Non si riescono a visualizzare i numeri sul display del contatore (display rotto oppure che non si accende);
  • Il contatore segnala sul display un'anomalia;
  • L'interruttore della luce risulta bloccato.

Ricordiamo che i contatori di energia elettrica appartengono all'azienda distributrice di energia, e dunque non al fornitore, come Enel Energia di Trieste. Di conseguenza, per problemi sulla rete energetica, segnalazioni di malfunzionamenti o per lettura del contatore bisogna contattare l'azienda di distribuzione, E-distribuzione.

Difatti, dopo la riforma del 30 giugno 2016, stabilendo il divieto di unbundling nel industria dell'energia, Enel distruzione dovette cambiare logo e nome del brand ad E-distribuzione, così da differenziarsi dal Enel Energia, azienda nel settore della fornitura.

Quali sono i canali di comunicazione di E-distribuzione?

  • per il Pronto Intervento Guasti, attivo h24, chiamare il 803 500
  • per chiamate dall'estero 02.911.55.155
  • se si preferisce utilizzare il web, utilizzare Help online sul sito web di E-distribuzione

Qual è la tempistica per i guasti al contatore Enel a Trieste?

Una volta che il cliente inoltra la richista al gestore, quest'ultimo manderà al richiedente un preventivo con eventuali costi da sostenere. Una volta confermatao il preventivo con eventuali addebiti, il fornitore dovrà mandare la richesta al distibutore locale entro 2 giorni lavorativi, e quest'utlimo dovrà verificare se vi sono eventuali enomalie. Il distributore avrà:

  • entro 15 giorni lavorativi per il contatore luce;
  • entro 20 giorni lavorativi per il contatore gas.

Il fornitore trasmetterà l'esito al cliente entro 2 giorni lavorativi e infine, il distributore avrà 15 giorni lavorativi per sostituire il contatore se si è verificato un malfunzionamento allo stesso.

Quanto costa Enel Energia al kWh a Trieste?

Sia che ti trovi a Trieste, a San Dorligo della Valle - Dolina, oppure a Duino-Aurisina, qui di seguito puoi vedere le migliori tariffe orarie per l'energia elettrica con Enel Energia:

E-light luce

  • Prezzo luce monorario F0: 0,049 €/kWh
  • Prezzo luce biorario F1: 0,0624 €/kWh e F23: 0,0424 €/kWh
  • Pagamento con addebito diretto su CC oppure con bollettino postale
  • Bolletta online o cartacea

Scegli Tu luce

  • Prezzo luce monorario F0: 0,069 €/kWh
  • Prezzo luce biorario F1: 0,0824 €/kWh e F23: 0,0624 €/kWh
  • Prezzo luce per notte e festivi: F12: 0,125 €/kWh e F3: 0 €/kWh

Luce Spring

  • Prezzo luce monorario scontato al 30% per 12 mesi: 0,0483 €/kWh
  • Pagamento addebito diretto su CC oppure bollettino postale
  • Bolletta online o cartacea

Ore Free

  • Prezzo luce tutti i giorni 21 ore su 24: 0,069 €/kWh
  • Prezzo nelle 3 ore scelte: 0,0 €/kWh
  • Pagamento addebito diretto su CC oppure bollettino postale
  • Bolletta online o cartacea

Scegli Tu 100x100

  • Prezzo luce monorario F0: 0,069 €/kWh
  • Prezzo luce biorario F1: 0,0824 €/kWh e F23: 0,0624 €/kWh
  • Prezzo luce per notte e festivi: F12: 0,125 €/kWh e F3: 0 €/kWh
  • Sconto 100% sulla componente energia per il primo mese di fornitura

Sempre Con Te (servizio a maggior tutela)

  • Prezzo luce biorario F1: 0,0624 €/kWh e F23: 0,0424 €/kWh
  • Pagamento addebito diretto su CC oppure bollettino postale
  • Bolletta online o cartacea

PLACET Fissa Luce Consumer

  • Canone fisso 84,0 €/kWh
  • Prezzo luce biorario F1: 0,1128 €/kWh e F23: 0,1028 €/kWh

PLACET Variabile Luce Consumer

  • Canone fisso 84,0 €/kWh
  • Prezzo alfa 0,005 €/kWh

Devi sapere inoltre che Enel offre ciclicamente delle tariffe in promozione speciale che sono dunque sottoscrivibili solamente per un lasso di tempo limitato. Ricordati di tenere sottomano una bolletta recente con la seguente documentazione:

  • Dati anagrafici dell'intestatario dell'utenza
  • Codice POD per l'energia elettrica e PDR per il gas
  • Codice IBAN se vuoi la domiciliazione
  • Indirizzo email
  • Documento valido d'identità

Ricorda che per cambiare tipologia di offerta è possible farlo o accedendo direttamente dal sito web di Enel Energia nell'area personale, o chiamando il numero verde 800.900.860 oppure recandosi fisicamente in uno degli Spazi Enel in tutta Italia.

Informazioni utili su Enel Energia a Trieste

Numero Verde Enel Energia a Trieste

Nel caso in cui si abbia la necessità di metterti in contatto con l'assistenza per la clientela di Enel Energia a Trieste, è di fondamentale importanza capire quale sia il numero verde corretto da telefonare. La maniera piu' semplice per saperlo è guardare l'intestazione della tua bolletta di luce e gas.

Se vuoi parlare con il Servizio Clienti di Enel Energia a Trieste, il numero a cui far riferimento è l'800.900.860.

Tramite questo numero potrai ricevere i dettagli relativi alle utenze o svolgere operazioni, per esempio:

  • comunicare l'autolettura del contatore di luce e gas di Enel Energia,
  • inoltrare la richiesta per la voltura, il subentro, o la disdetta con Enel Energia a Trieste,
  • chiedere il rinvio una bolletta non pagata perché non ricevuta,
  • oppure richiedere a Enel Energia un incremento di potenza del proprio contatore.

Se invece preferisci svolgere tali operazioni senza il confronto con un operatore di Enel, in quanto cliente potrai usufruire del portale MyEnel sul sito ufficiale.

Se invece hai stipulato un contratto sul mercato tutelato, dovrai contattare il Servizio Elettrico Nazionale. Il numero da chiamare in questo caso è l'800.900.800; a questo recapito potrai richiedere tutte le informazioni sulle tue ultime bollette, i tuoi consumi effettivi e stimati e sui metodi di pagamento del Servizio Elettrico Nazionale a Trieste. Oltre al Numero Verde, ti ricordiamo che ci si puo' registrare nell'area clienti del sito per effettuare tutte queste operazioni online.

Se, al contrario, preferisci un confronto diretto, puoi visitare personalmente in uno dei tanti store ENEL a Trieste, ENEL a Trieste ed ENEL a Muggia e parlare direttamente con un esperto cosi da ricevere una consulenza personalizzata alle tue esigenze.

E' buono sapere che, a seguito dell'iter normativo iniziato nel 1999, l'energia verrà erogata direttamente nel tuo domicilio di Trieste tramite il distributore che distribuisce la tua zona (ex. Trieste, provincia di Trieste, 34100, Friuli-Venezia Giulia).

Chiaramente, la rete di distributori di Trieste sarà molto più ampia rispetto a quella presente in un' altra città della provincia di Trieste, dove il numero di residenti e' inferiore alla percentuale della popolazione totale, come ad esempio Duino-Aurisina o Sgonico.

Come contattare Enel Energia a Trieste

Ti stai chiedendo come contattare Enel Energia a Trieste? I contatti sono uguali, anche se abiti a Duino-Aurisina o Sgonico! Vediamoli insieme:

Innanzitutto, vi sono più numeri verdi (quelli che iniziano con 800) gratuiti da telefono fisso, e tra i più importanti ricordiamo:

  • l’800 900 869 per tutte le informazioni sulla propria bolletta, le offerte, e anche per eventuali reclami;
  • l’800 900 837 per inviare l’autolettura in base ai tempi comunicati sulla bolletta;
  • l’800 900 860 per ricevere tutte le informazioni utili se sei un cliente Business;
  • lo 06.64511012 per chiamare dall’estero.

Chi contattare invece in caso di guasti al contatore oppure anomalie nella tua casa a Trieste? Per la segnalazione dei guasti è incaricato e-distribuzione, il maggiore distributore italiano. Il numero verde è l’803 500 da fisso e lo 02 91155155 dall’estero. Il numero è attivo 24 ore su 24 se si devono segnalare dei guasti, mentre è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 per tutte le altre esigenze.

In che altro modo possiamo contattare Enel Energia a Trieste?

  • Via internet: è possibile infatti accedere al sito di Enel Energia e accedere all’area clienti. Come? Semplicemente inserendo le credenziali, per potere poi gestire dal computer le proprie utenze, entrare a conoscenza di nuove offerte, gestire i consumi. Le credenziali sono anche utili per accedere all’App di Enel, disponibile gratuitamente su iOS e Android, con le stesse funzionalità dell’area clienti.
  • Recandosi in uno dei numeri punti Enel: sono numeri i punti enel in Italia, e qualora non ci fosse un negozio nella città di Trieste, potrai sempre trovare quella più vicina a te nella provincia di Trieste. Trova grazie a questo link il negozio più vicino a te! Inoltre fatti assistere nella vendita di prodotti di alta qualità dai professionisti nei negozi ENEL a San Dorligo della Valle - Dolina ed ENEL a Duino-Aurisina.

Infine, puoi contattare Enel a Trieste tramite posta:

  • per Enel Energia luce la casella postale è 8080 – 85100 Potenza;
  • per Enel Energia gas è invece 1000 – 85100 Potenza

Dove si trovano gli uffici Enel Energia?

Enel ha radici molto antiche, infatti nacque negli anni '60 come monopolista nel settore dell'energia elettriva. In seguito alla privatizzazione del mercato, Enel continuò ad operare, rimanendo leader indiscusso. Ancora oggi, nonostante la continua entrata nel mercato di competitor, Enel non perde quote di mercato, e si afferma al primo posto. È impegnata nella produzione di energia elettrica (utilizzando sopratutto fonti rinnovabili), nella vendita, ma anche nella distribuzione.

In seguito all'emanazione di politiche unbundling nel mercato idrico, elettrico e del gas, Enel divenne "GRUPPO ENEL", e oggigiorno al suo interno troviamo:

  • Enel Energia: il fornitore di luce e gas nel Mercato Libero
  • Servizio Elettrico Nazionale: il fornitore di luce e gas per i clienti nel Mercato a Maggior Tutela
  • E-distribuzione: maggior distributore di energia a livello nazionale e possessore dei contatori.

Innovazione, tecnologia e green energy sono i maggiori valori su cui si fonda il gruppo. Grazie a continui investimenti nel campo di energie e soluzioni rinnovabili e tecnologie, Enel è leader italiano, e grazie a mirate strategie di espansione e acquisizione di aziende straniere, è conosciuta a livello mondiale, e opera in numerosi paesi esteri.

Grazie anche all'istituzione di Enel X, branca di Enel per la vendita di sole energie rinnovabili, Enel è diventata conosciuta a livello mondiale, sopratutto nel settore dell'ecosostenibilità. La digitalizzazione è un altro aspetto su cui Enel ha deciso di credere e puntare, per crescere sempre di più e sfruttare nuove e continue opportunità.

Le sedi legali del gruppo Enel Energia Spa e del Servizio Elettrico Nazionale sono collocate a Roma in Viale Regina Margherita 125 - CAP 00198.

Nonostante non ci siano uffici ENEL a Duino-Aurisina o ENEL a Sgonico, il servizio clienti è sempre disponibile per rispondere alle tue domande, oppure puoi rivolgerti all'ufficio Enel più vicino a Trieste o accedere all'area personale sull'App MyEnel.

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi

Commento inviato!

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi

Le mie procedure online Informazioni di contatto
Le mie procedure online Contatto :