i

Continuando la navigazione sul nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookie per misurare e personalizzare la tua esperienza. Per saperne di più.

  • Semplice e veloce: 6 minuti sono sufficienti
  • Servizio gratuito e senza impegno

Attivare le utenze luce e gas a Ravenna

Chiamata gratuita

Informazioni

Lunedì
9h00 - 19h00
Martedì
9h00 - 19h00
Mercoledì
9h00 - 19h00
Giovedì
9h00 - 19h00
Venerdì
9h00 - 19h00
Sabato
chiuso
Domenica
chiuso

Informazioni

Lunedì
9h00 - 19h00
Martedì
9h00 - 19h00
Mercoledì
9h00 - 19h00
Giovedì
9h00 - 19h00
Venerdì
9h00 - 19h00
Sabato
chiuso
Domenica
chiuso
  • L'energia è fornita dal distributore della tua zona
  • Facile e veloce : in soli 5 minuti
  • Senza impegno o spese di cancellazione

Uffici di Enel vicino a Ravenna

Informazioni utili su Enel Energia a Ravenna

Dove si trovano gli uffici Enel Energia?

Di seguito troverai le informazioni relative alla sede legale di Enel, del Servizio Elettrico Nazionale, cosi come metodi alternativi per entrare in contatto con Enel Energia pur non recandosi fisicamente in negozio.

Per quanto riguarda le due sedi legali:

  • La sede legale di Enel Energia Spa si trova a Roma, in viale Regina Margherita 125 (CAP 00198).
  • Puoi trovare la sede legale del Servizio Elettrico Nazionale allo stesso indirizzo, in viale Regina Margherita 125 a Roma (CAP 00198).

Nonostante non siano presenti uffici ENEL a Faenza o ENEL a Conselice, puoi sempre contattare il servizio clienti oppure consultare la tua App personale, per ricevere sempre le informazioni di cui necessiti.

Ti ricordiamo pero' che per svolgere qualsiasi operazione relativa al tuo contratto, richiedere informazioni sulle ultime offerte di Enel Energia e tanto altro ancora, dovrai recarti presso i punti Enel energia presenti su tutto il territorio italiano e non negli uffici o sedi legali rispettivamente di Enel energia o del Servizio Elettrico Nazionale. Tramite il sito internet ufficiale di Enel Energia potrai facilmente trovare il punto Enel piu' vicino alla tua residenza, domicilio o luogo in cui ti trovi al momento!

Dovuto allo stile di vita frenetico che viviamo, non sempre si trova il tempo di recarsi personalmente presso un punto Enel. Per questo, Enel Energia ha messo a disposizione una serie di canali di comunicazione cosi' da rendere la gestione delle utenze per i propri clienti facile e veloce. Fra questi, ricordiamo la possibilita' di accedere all'Area Clienti del sito, MyEnel, previa registrazione. Tale Area Clienti e' disponibile anche per app mobile, sia su Apple Store che Google Store. Se non sei cliente Enel Energia ma desideri ricevere informazioni sulle ultime offerte cosi' da scegliere quella piu adatta al tuo caso, puoi chiamare il Numero Verde 800 900 860, gratuitamente da telefono fisso.

Numero Verde Enel Energia a Ravenna

Ti stai chiedendo come contattare il servizio clienti di Enel Energia a Ravenna?

Per prima cosa, è necessario sapere se hai stipulato un contratto con Enel Energia del mercato libero o attraverso il Servizio Elettrico Nazionale del mercato a maggior tutela. Per farlo, basta guardare l'intestazione nell'ultima bolletta.

Per entrare in contatto con Enel Energia di Ravenna e ricevere informazioni sul proprio contratto, come il consumo di luce e gas, richiedere l'autolettura del tuo contatore, o richiedere un aumento di potenza, puoi chiamare il Numero Verde 800 900 860 tramite telefono fisso a costo zero.

Altri numeri utili Enel a Ravenna:

  • 800.900.837 per comunare l'autolettura;
  • +39 0664511012 per chi è all'estero;
  • 0864.303117 per forniture straordinarie;
  • 800.903.727 per dimostrare i pagamenti di fatture;
  • 800.066.386 per dimostrare pagamenti dopo aver ricevuto preavviso di distacco;
  • 800.046.311 per richieste e informazioni luce;
  • 800.997.736 per le richieste e le info relative alle utenze gas.

Se invece hai stipulato un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale, il Numero Verde da chiamare è l'800 900 800, a costo zero da numeri fissi. Il loro servizio clienti sarà a vostra disposizione per ricevere informazioni sulle bollette, consumi e suoi metodi di pagamento.

Infine, se preferisci avere un contatto diretto con un esperto per ricevere una consulenza personalizzata, ricordiamo che Enel Energia presenta molti punti Enel a Ravenna, ENEL a Ravenna ed ENEL a Faenza per ogni tipologia di cliente e per ogni evenienza.

Ricordiamo che l'energia verrà trasferita direttamente nella tua abitazione a Ravenna tramite un distributore specifico che corrisponde alla tua area (per esempio Ravenna, provincia di Ravenna, 48100, Emilia-Romagna).

Inoltre, il numero di distributori di Ravenna è molto più grande e differenziato rispetto a quello di un'altra città della provincia di Ravenna, dove rapporto fra residenti familiari e popolazione totale è inferiore, ad esempio Faenza o Conselice.

Come contattare Enel Energia a Ravenna

Se desideri contattare Enel Energia per tutto ciò che concerne il tuo contratto di luce e gas a Ravenna, puoi utilizzare i diversi numeri verdi e servizi online/app di Enel, a disposizione per il supporto cliente. Il servizio clienti offre la possibilità di conoscere in qualsiasi momento i tuoi consumi attuali e/o eventuali offerte a cui passare.

Cosa bisogna sapere prima di chiamare il servizio clienti di Enel Energia?

In primo luogo, bisogna sapere se la propria fornitura di energia è attiva:

  • nel mercato di maggior tutela
  • o sul mercato libero

Se si è cliente a maggior tutela, non bisogna chiamare il call center di Enel Energia ma il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico). Per verificare a quale categoria si appartiene, ricordiamo che bisogna semplicemente controllare l'intestazione nelle bollette di luce e gas.

Di seguito vi riportiamo le varie modalità per entrare in contatto con il servizio clienti.

  • da telefono fisso con chiamata gratuita, è possibile contattare il tuo fornitore al Numero Verde 800 900 860. Il Numero Verde 800 900 860 è sempre attivo
  • tramite l'area clienti online MyEnel, per tutti i clienti che hanno firmato un contratto per energia elettrica, gas o entrambi
  • tramite l'App Mobile di Enel Energia. L'App, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, permette di gestire il proprio contratto da mobile, indipendentemente dal fatto che il cliente si trovi a Ravenna, a Faenza oppure a Conselice, così da poterle monitorare quando se ne ha il bisogno.
  • recandosi personalmente in uno dei punti vendita di Ravenna per ottenere in una vera e propria assistenza personalizzata. Molti negozi Enel offrono la possibilità di prenotare un appuntamento tramite l'area clienti del sito web. Per verificare quali centri offrono i vari servizi elencati, basta cliccare sul Negozio Enel in questione. Nella pagina saranno mostrati sia gli orari del punto Enel che un form per prenotare l'appuntamento.

Lasciati consigliare dai nostri professionisti più qualificati che lavorano, tra gli altri, nei negozi ENEL a Lugo ed ENEL a Cervia.

Stai cercando il negozio più vicino a Ravenna? utilizza il seguente link.

Forniture Enel Energia a Ravenna

Voltura, subentro o allaccio con Enel Energia a Ravenna?

Il trasferimento delle utenze luce e gas a Ravenna con Enel è uguale a quello che si effettuerebbe con qualsiasi altro fornitore (cfr. ENI a Ravenna).

Il servizio clienti di Enel Energia mercato libero gestisce tutte le operazioni legate alle vostre utenze di luce e gas a Ravenna.

Se le tue utenze sono ancora attive, dovrai richiedere una voltura delle utenze. Per fare una voltura del contatore di luce o gas con Enel Energia a Ravenna, chiama il numero verde 800 900 860 o mettiti in contatto con il servizio clienti tramite MyEnel, sul sito ufficiale di Enel.

Se le tue utenze sono chiuse, dovrai richiedere un subentro ed indicare le seguenti informazioni:

  • il tuo codice fiscale;
  • il codice POD identificativo del contatore (riguardante la fornitura di energia elettrica)
  • il codice PDR (riguardante quella di gas naturale);
  • il codice Cliente, che si tratta di un codice composto da 9 cifre che si trova sul display del contatore (nel caso di contatore elettronico) oppure sulle bollette del titolare della fornitura precedente;
  • un ultima la lettura del contatore.

Una volta preparata la documentazione, invia la tua richiesta a Enel. Poco dopo, riceverai il contratto attraverso il canale da te scelto (via mail o per posta) e dovrai inviare ad Enel tutta la relativa modulistica correttamente compilata necessaria ai fini del subentro della fornitura.

In caso di assenza del contatore, dovrai inoltrare la richiesta di allaccio gas o allaccio luce ad Enel Energia. Inoltrando la richiesta di allacciamento, il tuo fornitore contatterà personalmente la società di distribuzione che agisce nella zona di Ravenna per l'installazione del contatore e ti comunicherà giorno ed ora dell'appuntamento con il tecnico incaricato.

Chiama il numero verde 800 900 800 per richiedere il cambio d'intestatario con Servizio Elettrico Nazionale. Se stai entrando in una nuova abitazione a Ravenna e il tuo contatore è ancora attivo, dovrai chiedere una voltura per intestare le bollette a tuo nome.

Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale, che si occupa dei clienti in regime di maggior tutela, è utilizzabile anche per tutte le altre operazioni similari, quali allacciamenti, subentri e cambi di modalità di pagamento.

Come disdire un contratto con Enel Energia a Ravenna?

Sei in fase di trasloco? Vuoi rescindere il contratto di fornitura con Enel Energia? Qual è il numero verde da contattare per inviare la disdetta ad Enel del contratto in essere?

Per richiedere ad Enel la cancellazione di un contratto in essere di fornitura gas o energia elettrica a Ravenna puoi rivolgerti al servizio clienti chiamando da fisso il numero verde gratuito 800 900 700.

Se sei in possesso dell'app MyEnel, scaricabile gratuitamente sia da Play che da Apple Store, basterà seguire le procedure guidate e compilare i relativi moduli. Altrimenti, puoi recarti fisicamente presso il Punto Enel più vicino a Ravenna, ad esempio un Punto ENEL a Ravenna oppure ENEL a Faenza in provincia di Ravenna e chiedere aiuto agli operatori in loco.

Nel caso in cui tu voglia cambiare fornitore, il processo è semplice e veloce: basta contattare il nuovo fornitore, come ad esempio ENI a Ravenna. Sarà mansione del nuovo gestore contattare il vecchio fornitore per comunicargli l'avvenuta disdetta del contratto di fornitura in essere. Grazie a ciò, non avverrà alcuna interruzione della fornitura e inoltre non sarà necessario il pagamento di costi aggiuntivi.

Per inoltrare la richiesta di disdetta del contartto Enel a Ravenna, dovrai avere con te i seguenti documenti:

  • Il nome dell'intestatario del contratto;
  • Il numero del contratto;
  • Il codice POD per l'utenza luce e il codice PDR per il gas;
  • L'ubicazione della fornitura;
  • Il recapito per la ricezione dell'ultima bolletta.

Quanto costa disdire il contratto Enel a Ravenna? Innanzitutto va specificato che tale addebito verrà inserito nell'ultima bolletta, e ammonta a euro 23 + IVA. Questo costo è stabilito dall'Autorità (ARERA), ed è uguale per utti i fornitore, anche se potranno poi essere applicati ulteriori addebiti (costi fissi) stabiliti dal distributore locale.

Per quanto riguarda invece le tempistiche necessarie, il recesso del contratto Enel a &City.name avrà efficiacia entro 30 giorni dal giorno dell'inoltro della richiesta. Sarà compito di Enel contattare il distribuore, che avrà il compito di porre dei sigilli al contatore tradizionale, oppure chiudere le utenze in modo telematico per contatori elettronici.

Come effettuare la prima attivazione luce e gas con Enel Energia a Ravenna?

Ti sei appena trasferito e devi attivare per la prima le tue utenze luce e gas ENEL a Ravenna? Se ti stai chiedendo a chi rivolgerti, hai due opzioni:

  • se vuoi installare il contatore ma non vuoi attivarlo, allora dovrai rivolgerti a E-distribuzione oppure al distributore di zona. Il contatore verrà installato a casa, ma non potrà ancora erogare energia.
  • se vuoi invece richiedere l’allaccio con anche attivazione del contatore, dovrai contattare il fornitore, Enel in questo caso. Dopo aver stipulato il contratto luce e gas, Enel si incaricherà di inviare al distributore locale la richiesta di installazione del contatore. Una volta terminati i lavori, Enel provvederà all’allaccio delle utenze.

Quanto costa attivare le utenze del contatore Enel a Ravenna?

Vi sono varie spese per una nuova attivazione luce. Più nel dettaglio:

  • quota distanza: essa dipende dalla vicinanza dalla cabina di trasformazione dell’energia. Il costo sarà di 184,48€ in caso di casa di residenza oppure se la distanza è fino a 200 metri; il prezzo è di 92,47€ per ogni quota aggiuntiva da 200 a 700 metri (per ogni 100m oppure frazione superiore a 50m); il prezzo è pari a 184,48€ per la quota aggiuntiva dai 700 ai 1200 metri; il prezzo è invece di 368,96€ per la quota aggiuntiva oltre i 1200 metri.
  • quota potenza: è pari a 69,36 €/kW, e dipende dalla potenza disponibile;
  • quota fissa: dovranno essere coperti costi amministrativi per il distributore pari a 25,81€;
  • oneri per la gestione della pratica: ammonta a circa 20 o 30 euro se la richiesta viene inoltrata dal fornitore.

Quali documenti servono per la prima attivazione Enel a Ravenna, oppure a Faenza o Conselice?

  • Dati anagrafici dell’intestatario;
  • Indirizzo dove avverrà l’allaccio;
  • Potenza e tensione richieste;
  • documenti quali numero di concessione edilizia;
  • la destinazione di uso della fornitura (ovvero se sei cliente business oppure domestico, o ancora se sei residente oppure no).

Per l’attivazione delle utenze potrai chiamare il numero verde Enel all'800 900 860, oppure recarti in uno dei punti Enel in provincia di Ravenna.

Consumo di Energia a Ravenna

E-Distribuzione a Ravenna

E-distribuzione, noto in precedenza con il nome di Enel Distribuzione, ha cambiato nome e ha creato una società a sé in seguito alle politiche di unbundling imposte dalle Autorità in materia di gas, energia elettrica e sistema idrico.

Chi è e-distribuzione?

E-distribuzione è il maggior distributore in Italia di energia elettrica, ed è anche il proprietario dei contatori che abbiamo nelle nostre case.

Quando contattiamo e-distribuzione e perché?

  • se si verifica un guasto nell’abitazione a Ravenna sarà opportuno chiamare il Pronto Intervento Guasti all’803 500. Il numero è attivo tutti i giorni, 24h su 24;
  • per tutte le info di competenza e-distribuzione diverse dai guasti, si potrà telefonare 803 500, che però ha diversi orari. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13, per avanzare pratiche in corso, per richiedere la sostituitone del contatore, per ricevere supporto nella compilazione di moduli;
  • se sei all’estero potrai chiamare lo 02 91155155;
  • per info e reclami potrai rivolgerti al numero fax: 800 046 674;
  • se hai bisogno di assistenza tecnica potrai anche rivolgerti al sito di e-distribuzione, nella sezione “Help Online”;
  • per le comunicazioni scritte puoi utilizzare la Casella Postale 5555 – 85100, Potenza.

Tra le altre cose, e-distribuzione potrà essere contattata in caso di segnalazioni di pericolo di colonnine stradali o cavi elettrici nella città di Ravenna o nella provincia di Ravenna.

È utile contattare il distributore locale anche per comunicare la lettura dei contatori. Ancora, quando vi è la necessità di richiedere l’allaccio e quindi l’installazione del contatore, sarà opportuno mandare un fax a e-distribuzione, che entro 30 giorni lavorativi verrà nell’abitazione a Ravenna a compiere il lavoro. Sarà poi invece compito del fornitore scelto stipulare il contratto con il cliente per l’erogazione di energia elettrica e gas.

Quanto costa Enel Energia al kWh a Ravenna?

Le tariffe orarie di Enel Energia, sia che ti trovi a Ravenna, a Lugo, oppure a Cervia, sono:

  • Prezzo luce monorario F0: 0,062 €/kWh -- Prezzo luce biorario F1: 0,0754 €/kWh e F23: 0,0554 €/kWh -- Prezzo gas: 0,22 €/Smc (Offerta E-light luce e gas)
  • Prezzo luce monorario F0: 0,088 €/kWh -- Biorario F1: 0,101 €/kWh e F23: 0,081 €/kWh -- Notte e festivi: F12: 0,16 €/kWh e F3: 0 €/kWh (Offerta Scegli Tu luce)
  • Prezzo F0: 0,085 €/kWh -- Prezzo luce biorario F1: 0,098 €/kWh e F23: 0,078 €/kWh -- Prezzo gas: 0,32 €/Smc (Offerta Speciale 50)

Per sottoscrivere un nuovo contratto di energia elettrica o gas con Enel a Ravenna, è richiesta la seguente documentazione: dati anagrafici dell'intestatario dell'utenza, codice POD per l'energia elettrica e PDR per il gas, codice IBAN (se vuoi la domiciliazione), indirizzo email e un documento d'identità.

Tra le migliori offerte domestiche Luce di Enel Enegia a Ravenna possiamo trovare:

  • E-light: è un'offerta che può essere attivata solamente online; il prezzo dell'energia ammonta a 0,056 euro/kWh ed è bloccato per un anno. L'energia deriva totalmente da fonti rinnovabili;
  • Ore free: il prezzo è di 0,085 euro/kWh, fisso per un anno. In aggiunta, potrai selezionare 3 ore consecutive durante il giorno in cui il prezzo dell'energia sarà gratis;
  • Notte e Festivi: il prezzo dell'energia è di 0,00 euro/kWh dalle 23 alle 7 dal lunedì al sabato, domenica e festività e di 0,155 euro/kWh dalle 7 alle 23 dal lunedì al sabato;
  • Senza orari: il costo è fisso tutti i giorni della settimana e a tutti gli orari; ammonta a 0,085 euro/kWh;
  • Bioraria: il prezzo cambia in base a due fasce, che hanno differenti prezzi. Esse sono: un costo di 0,0784 €/kWh dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì più sabato domenica e festivi e un prezzo di 0,0984 €/kWh dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì.

Ci sono anche altre offerte Enel a Ravenna che includono nella tariffa sia il prezzo luce che gas (offerte combinate), cosi come offerte risevate ai clienti business e anora, offerte solo gas.

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi

Commento inviato!

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi

Le mie procedure online Informazioni di contatto 02 94 75 67 30
Le mie procedure online Contatto : 02 94 75 67 30