Acea: tutte le info utili

Sommario: In questa pagina troverai tutte le informazioni riguardanti la tua fornitura di luce e gas con Acea, le differenze tra mercato libero e mercato tutelato, come accedere l’area clienti e tanto altro ancora.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità?

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Chiamaci per una consulenza!

Manuale di istruzioni

Acea Energia è un fornitore energetico del libero mercato che opera su tutto il territorio nazionale anche se è particolarmente radicata a Roma.

Info Utili su Acea:

  • Acea fa parte del Gruppo Acea ed è un’azienda multiservizi che oltre all’energia si occupa anche di acqua e ambiente.
  • Per quanto riguarda il settore dell’acqua si pensi che Acea ha qualcosa come 9 milioni di clienti ma anche per quanto riguarda luce e gas propone ottime offerte.
  • Chi fosse interessato al cambio fornitore luce o al cambio fornitore gas potrà trovare in Acea una valida alternativa e scegliere delle promozioni ideali per le proprie esigenze anche dal punto di vista economico.

Occorre anche fare un po’ di chiarezza perché molti fanno confusione:

  • Acea si occupa della vendita di luce e gas nel mercato libero
  • a fornire l’energia elettrica nel mercato di maggior tutela è il Servizio Elettrico Roma.

Molti pensano invece erroneamente che il Servizio Elettrico Roma sia l’Acea Maggior Tutela. Attivare quindi un contratto Acea AceaLuce consente di attivare il contatore e di aderire a una offerta di libero mercato, al contrario sottoscrivere un contratto con il Servizio Elettrico Roma significa aderire alla Maggior Tutela e quindi alle tariffe decise dall’Autorità ogni tre mesi. Attenzione però perché si potrà scegliere la Maggior Tutela solo fino al gennaio 2022 in quanto a partire da quella data si avrà la cessazione del mercato tutelato. La progressiva liberalizzazione del mercato energetico ha permesso a fornitori come Acea di proporsi a un numero crescente di utenti.

Acea, Areti e la distribuzione

Il gruppo Acea Roma, come già detto, opera nella distribuzione dell’energia elettrica a Roma e a Formello con un nome però diverso: Areti, ovvero in sostanza l’ex Acea distribuzione. Nel 2016 Acea distribuzione, allineandosi alle politiche dell’Autorità, ha quindi cambiato nome in Areti al fine di evitare la confusione tra gli utenti. Areti è quindi il nome di Acea distribuzione locale e si occupa della gestione della rete elettrica; non solo, Areti è anche in possesso dei contatori luce a Roma e Formello.

E in caso di guasti? In questi casi, ad esempio di fronte a un guasto del contatore o della rete elettrica, al cliente non resta che contattare:

  • il numero verde Areti (800 130 336) dedicato al pronto intervento così da avere subito il supporto richiesto con rapidità e professionalità. Chiaramente il numero verde è del tutto gratuito ed è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  • Il sito per i contatti Acea è comunque sempre disponibile per fornire tutte le informazioni utili sull’assistenza in qualsiasi momento.

Acea per privati e aziende

Acea energia non offre soluzioni solo a privati ma anche ai clienti Business, ovvero piccole e medie aziende ma non solo. Stiamo parlando infatti anche di:

  1. attività artigianali e commerciali,
  2. condomini,
  3. pubblica amministrazione e così via.

Sia i privati che i clienti Business possono fare sicuro affidamento su Acea luce e gas anche dal punto di vista della tutela ambientale in quanto Acea garantisce che la fornitura di energia elettrica sia prodotta al 100% con fonti rinnovabili. Inutile ricordare che sia i clienti privati che quelli Business, in qualsiasi momento, possono scegliere tra mercato libero e maggior tutela. Ogni cliente, Business o privato che sia, potrà quindi stipulare il contratto migliore per le proprie esigenze, ma sempre tenendo conto che:

  • nel caso delle tariffe a maggior tutela le tariffe subiranno delle variazioni periodiche in base alle fluttuazioni dei prezzi delle fonti di energia.
  • le tariffe a maggior tutela sono monorarie e quindi non personalizzabili in alcun modo secondo le diverse esigenze familiari.

Chi invece sceglie il mercato libero potrà scegliere tra le diverse tariffe proposte del gruppo Acea, da quella monoraria fino a quella bioraria con costi minimi nelle ore notturne e nei festivi.

Per attivare un’offerta, telefona al:

02 94 75 67 37

Manuale di istruzioni

L’area clienti MyAcea

area clientiAcea mette a disposizione dei suoi clienti MyAcea, un’area clienti dedicata e pensata sia per i clienti Acea Energia Mercato Libero, sia per quelli del Servizio Elettrico Roma Maggior Tutela. Il Login Acea è rapido e permette a ciascun cliente, con pochi click, di poter gestire a trecentosessantagradi ogni aspetto relativo alla propria utenza. Acea Online è quindi un servizio efficace che permette di non perdere tempo inutile senza per questo rinunciare alla trasparenza. L’area riservata sul sito web è disponibile sia da desktop che da smartphone, basterà scaricare l’app mobile per iniziare sin da subito a gestire ogni aspetto della propria utenza luce, gas o acqua, il tutto con un unico account. Con l’app si potranno:

  • segnalare ad Acea i guasti;
  • richiedere preventivi per un nuovo allaccio;
  • lo spostamento contatore;
  • la modifica della potenza e la modifica della potenza.
  • modificare l’indirizzo di recapito delle bollette
  • di inoltrare la disdetta e la gestione di pratiche come voltura e subentro.

La registrazione Acea è rapida e anche gli utenti meno tecnologici potranno effettuarla senza alcun problema e potranno anche reperire tutte le informazioni utili. Iscriversi a MyAcea è veramente semplice ma bisognerà avere a disposizione i seguenti documenti:

  • una delle fatture ricevute
  • il documento d’identità
  • il codice fiscale
  • i dati delle ultime fatture

così da collegare al proprio profilo le utenze di cui si è intestatari e completare l’attivazione dell’account.

Alternative valide ad Acea

Esistono comunque alcune valide alternative ad Acea, ad esempio possiamo nominare:

  • Estra, una azienda multiutility che si occupa di servizi come la fornitura di gas e luce, ma anche telecomunicazioni. Andando in dettaglio Estra offre servizi gas e luce, Adsl e fibra, servizi energetici, rinnovabili, reti gas e GPL. Estra offre soluzioni anche ai clienti non domestici a Partita Iva come piccole e medie aziende, negozi o professionisti.
  • Altra valida alternativa è rappresentata da Illumia, azienda italiana che offre soluzioni con prezzi bloccati per un minimo di 12 mesi. In questo modo i clienti sapranno quanto spendono e non dovranno preoccuparsi in alcun modo di eventuali aumenti dei costi energetici.
  •  Eon Energia è invece la società di vendita del gruppo E.ON e fornisce sia energia elettrica che gas naturale a clienti residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni. E.ON propone soluzioni energetiche interessanti e si occupa anche dell’installazione di impianti di illuminazione o di impianti di co-generazione per le imprese così da ridurre in modo concreto i consumi e l’impatto ambientale.
  • Chi volesse la massima semplificazione nella gestione della propria utenza energetica può invece fare affidamento su OptimaOptima è un fornitore che eroga servizi luce e gas, internet, fisso e mobile, in un unico pacchetto a costo unico e mensile. In questo modo consultare la bolletta diventerà ancora più semplice, allontanando così il rischio eventuale di brutte sorprese.

Ovviamente anche Acea è competitiva da questo punto di vista e permette di consultare l’Acea bolletta web senza bisogno quindi di dover catalogare le bollette cartacee come avveniva in passato.
Insomma, l’utente ha solo l’imbarazzo della scelta ma può contare sull’estrema professionalità di Acea e di altri fornitori, non dovrà fare altro che scegliere la soluzione perfetta per le sue specifiche necessità così da risolvere tutta una serie di problemi. I siti web dei fornitori sono comunque tutti molto chiari e permetteranno di trovare tutte le info utili a scegliere senza equivoci o fraintendimenti.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, chiamaci gratuitamente.

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by CarolinaD

Aggiornato su 6 Mag, 2020

Commenti

star star star star star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni